Laboratorio di Chimica
Home >>
Caricamento video ...
L'Istituto propone alle famiglie un calendario di incontri al fine di poter presentare gli indirizzi presenti nell'Istituto e dare risposta alle famiglie su tutti i quesiti relativi all'iscrizione dei propri figli alla scuola media superiore. Il calendario degli incontri è suddiviso in tre date. Alle prime due sono invitate prevalentemente (ma non esclusivamente) le famiglie residenti nei comuni della parte orientale (primo incontro del 7 Dicembre 2012) e settentrionale intorno a S.Bonifacio (secondo incontro, 15 Dicembre 2012). L'ultima data (19 Gennaio 2013) è invece aperta a tutti per poter offrire una ulteriore occasione di approfondimento dell'offerta didattica dell'Istituto, porre nuovi quesiti o ottenere chiarimenti su quanto proposto in precedenza.
Presso l'Istituto Dal Cero sono attivi gli indirizzi del Liceo delle Scienze Applicate, Costruzioni, Ambiente e Territorio, Amministrazione, Finanza e Marketing, Informatica e Telecomunicazioni e dell'Meccanica, Meccatronica ed Energia. L'Istituto offre offre altresì la possibilità di frequentare l'ultimo anno del vecchio relativamente agli indirizzi di Liceo Scientifico Tecnologico, Istituto Tecnico per Geometri, Istituto Tecnico Commerciale e dell'Istituto Tecnico Industriale con specializzazione sia in Meccanica che in Informatica.
Ulteriori informazioni sull'orientamento possono essere reperite presso il sito per l'orientamento nel Veneto.
L'Istituto Dal Cero ha da sempre abbinato ad una formazione teorica approfondita una congrua esperienza pratica. Lel corso degli anni l'Istituto si è dotato infatti di laboratori, attrezzati con srumenti aggiornati ed attualmente in funzione, per lo svolgimento di esercitazioni di varie discipline (Chimica, Fisica, Informatica, Elettronica, Disegno e Lingue) in modo da rendere quanto più completa possibile l'attività formativa svolta dai Docenti.
Ciò si è mantenuto, nei limiti della disponibilità dei fondi della scuola, anche in anni recenti nonostante la drastica da parte dell'Istituto, che riduzione delle ore di laboratorio prevista dal nuovo ordinamento delle scuole superiori. Tutto ciò a conferma della ferma convinzione, da parte dell'Istituto, che solo una formazione sotto tutte lel forme possa essere realmente utile.
L'azione formativa dell'Istituto completa e qualifica l'attività curricolare attraverso la certificazione delel competenze acuqisite. Presso l'Isituto è perciò possibile conseguire la Patente Europea per il Computer (ECDL) e la certificazione IT Essential 1 della CISCO (di cui l'istituto è sede Academy) per il rilascio di certificazioni professionali in ambito informatico. Inoltre tutti gli indirizzi possono accedere alla certificazione PET (Preliminary English Test) presso The Cambridge School of Englishche valuta la capacità quotidiana di usare l'inglese scritto e parlato.
L'Istituto Dal Cero completa la propria attività formativa ed orientativa con la realizzazione di diversi progetti. I progetti si differenziano per destinatari (da gruppi di alunni di una classe sino a quelli di tutto l'Istituto), per i contenuti (da quelli curriculari a quelli di approfondimento o potenziamento delle conoscenze), per le forme di erogazione (condotti all'interno dell'Istituo o con la partecipazione di esperti esterni). Si citano, a titolo di esempio, progetto accoglienza (per gli alunni classi prime), i corsi recupero/help, l'orientamento in uscita e in itinere, l'educazione alla salute, il Laboratorio di musica, il Giornalino d’Istituto, gli stages aziendali estivi, alternanza scuola-lavoro in aziende di settore, la preparazione per il conseguimento del Patentino per ciclomotore.
Sono numerose le aziende che, a diverso titolo, collaborano con l'Istituto Dal Cero. Tra queste si annoverano sia medie che piccole aziende nei settori della meccanica, del commercio, del terziario e dei servizi. Le aziende sviluppano con l'Istituto collaborazioni che possono variare dagli stage aziendali estivi fino ai più articolati progetti di alternanza scuola-lavoro. Da non dimenticare inltre che spesso le stesse aziende sono oggetto di visita da parte degli studenti e talvolta realizzano con le stesse attività/esperienze formative sul campo al fine di meglio conoscere il mondo del lavoro e migliorare o verificare le conoscenze degli studenti.
Il Piano dell'Offerta Formativa (POF) costituisce il documento di riferimento per chiunque voglia conoscere i contenuti dell'attività formativa svolta dall'Istituto, i suoi metodi di realizzazione, i suoi obiettivi nonchè le modalità con cui il raggiungimento di questi ultimi viene valutato. Il contenuto dettagliato del POF è reperibile qui
Risultati finali complessivi anno scolastico 2011-2012

CLASSISCRUTINATINON AMMESSI% NON AMMESSI
Prime2467229%
Seconde1903016%
Terze*1642817%
Quarte*1652214%
Quinte*1702314%
* Classi vecchio ordinamento