Laboratorio di Chimica
Home >>
L'Istituto, al fine di consentire un più rapido superamento di quegli argomenti di studio il cui apprendimento risulti più ostico, offre a tutti i suoi alunni la possibilità di richiedere degli help, ossia, brevi interventi di recupero immediato.
Tali help vanno richiesti direttamente al docente della materia in questione e con lui si concorderanno data, orario e durata dell'intervento. L'help va inteso come uno strumento predisposto per il superamento di ben definite difficoltà e va richiesto non appena ci si accorge che le difficoltà nell'apprendimento di uno specifico argomento persistono nel tempo.
L'help non va altresì confuso con il corso di recupero che si svolge alla fine di un periodo di valutazione ed il cui obiettivo è invece quello di consentire il superamento di tutte le lacune evidenziate nel corso di tale periodo di valutazione.
Al fine di recuperare le lacune residue alla fine di uno dei periodi di valutazione (trimestre o pentamestre), l'Istituto attiva alla fine di tali periodi dei corsi di recupero per singole materie. I corsi vengono attivati in presenza di un numero adeguato di partecipanti che possono essere anche di sezioni diverse purchè di stesso indirizzo e livello. La durata di tali interventi può variare ma solitamente è di circa 10 ore.
Per poter fornire un approfondimento delle conoscenze e un miglioramento delle competenze, l'Istituto predispone dei progetti educativi/formativi a beneficio dei propri alunni. Tali progetti, promossi dal corpo docente ed approvati dal Collegio Docenti, hanno durate variabili e vengono svolti nell'arco dell'anno scolastico.
E' possibile consultare l'elenco completo di quelli approvati oppure evidenziare quelli relativi alla propria classe nell'area apposita delle attività della stessa.
Il Piano dell'Offerta Formativa (POF) contiene tutti gli elementi fondanti dell'attività didattica ed educativa che l'Istituto si propone di perseguire. Da questa pagina è possibile scaricare la versione in formato PDF.
Il Regolamento di Istituto definisce le norme reative al comportamento cui tutti coloro che vi operano (allievi, docenti, personale ausiliario, tecnico ed amministrativo) devono ispirarsi al fine di agire con rigoroso rispetto delle persone, dell'ambiente e delle norme del vivere civile. Il testo completo è reperibile a questa pagina.